29 agosto 2013

le nostre proposte: Anteprima: QUINDICI CADAVERI - Mark Oldfield

QUINDICI CADAVERI
di Mark Oldfield


Newton Compton Editori
Pagine 528 
Euro 9,90

in uscita il 19 Settembre 2013

Per lo stato sono invisibili
Per la storia non sono mai esistiti
La loro verità cambierà il mondo

Un grande thriller

Un'indagine del commissario Ana María Galindez

Trama:

Spagna, giorni nostri. In una vecchia miniera abbandonata vengono ritrovati i resti di quindici cadaveri. Ana María Galindez, un’agente della scientifica, viene inviata a raccogliere le prove sulla scena del crimine, che risale però alla metà del secolo scorso. Le ricerche della professoressa Ordoñez, una studiosa di storia con cui Ana María entra in contatto, la portano sulle tracce del comandante Guzmán, il capo della Brigata Speciale, la polizia segreta del dittatore Francisco Franco. Nel 1953, all’apice della sua carriera, Guzmán arrestava, uccideva e torturava tutti coloro che erano anche solo lontanamente sospettati di essere contrari al regime. Durante la sua indagine, l’agente Galindez viene anche a conoscenza di un dossier sul comandante, in cui si parla delle Sentinelle: persone che, durante gli anni della dittatura, compivano ogni sorta di crimine e che, a quanto pare, non hanno mai smesso di farlo… Così, mentre Ana María cerca di scoprire la verità sui quindici corpi, le sue indagini aprono uno squarcio inquietante sulla Spagna dal dopoguerra a oggi.

Chi ha compiuto quella strage?
Quali misteri sono stati sepolti insieme a quei corpi?

«Una scrittura superba e un vero cattivo come protagonista: ecco il primo notevole thriller di Oldfield, un esordio che fa s perare in un futuro radioso.»
Daily Mail

«Ricercato ed emozionante.»
The Guardian

«Una prova davvero convincente… Oldfield costruisce e mantiene la tensione come uno scrittore esperto, uno da tenere sott’occhio.»
It’s a Crime!


“Quindici cadaveri non è un libro di storia, ma molti degli eventi raccontati sono basati su fatti realmente accaduti. Il personaggio principale, il comandante Leo Guzmán, è ispirato a un capo militare spagnolo di cui Franco si serviva per diffondere il terrore attraverso azioni omicide. La guerra civile spagnola e gli anni della lunga dittatura di Franco sono stati caratterizzati da un clima di crudeltà e violenza che ho cercato di raccontare nel thriller.”
Mark Oldfield

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...