2 agosto 2013

le nostre proposte: LE STREGHE DELLA FORESTA DI PENDLE - Mary Sharratt

LE STREGHE DELLA FORESTA DI PENDLE
di Mary Sharratt


Editore: Zero91
Pagine: 352
Formato: Brossura
Dimensioni: 14 x 21
Prezzo: 18,90

Era una donna molto vecchia, aveva circa ottant’anni
e per cinquanta era stata una strega. 
Abitava nella grande foresta di Pendle, un luogo perfetto:
cosa abbia davvero commesso durante la sua vita nessuno lo sa… 
Lei, in questa foresta, era un soldato del Diavolo: 
nessun uomo è riuscito mai a fuggire da lei 
o dalla sua furia.

Descrizione:
Le streghe della foresta di Pendle narra la storia reale e straziante di una famiglia sorretta dall’amore mentre cerca di sopravvivere all’isteria della caccia alle streghe.
Bess Southerns è una vedova che vive nella foresta di Pendle. È ossessionata dalle sue visioni che le accreditano la fama di preveggente. Bess inizia così a guarire i malati e a predire il loro futuro e, con l’incedere del tempo e dell’età, istruisce la sua bellissima nipote, Alizon alla magia bianca e ai sortilegi della magia nera.
Quando un venditore ambulante viene colpito da un ictus dopo aver parlato con Alizon, un magistrato locale, in cerca di fama come cacciatore di streghe, mette i vicini e i familiari di Bess l’uno contro l’altro, fino a quando sospetto e follia superano il punto di non ritorno.

Sharratt intreccia fatti storici ben documentati della caccia alle streghe che avvenne a Pendle nel 1612 con una storia straordinariamente intrecciata che mette al centro la forza e il mistero femminile, la famiglia e il tradimento.

L'autrice
Mary Sharratt è una scrittrice americana che ha vissuto per sette anni nella regione di Pendle nel Lancashire. Vincitrice del premio 2005 WILLA Literary Award e fi nalista del Minnesota Book Award, Mary è l’auttrice dei romanzi acclamati dalla critica: Summit Avenue (Coffee House 2000), The Real Minerva (Houghton Miffl in 2004), e The Vanishing Point (Houghton Miffl in 2006).
Quest’ultimo è stato UK Guardian Readers’ Book of the Year. Sharratt è anche il co-editor dell’antologia sovversiva Bitch Lit (Crocus Libri UK 2006).
I racconti di Mary Sharratt sono stati ampiamente pubblicati su riviste e antologie. 

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...