12 febbraio 2014

le nostre proposte: ULTIMO REQUIEM - Mimmo e Nicola Rafele

ULTIMO REQUIEM
di Mimmo e Nicola Rafele


Casa editrice: Longanesi
Pagine: 400
Prezzo: € 16.40

"Ammettiamo che ci sia una guerra, va bene. Decidiamo di combatterla. 
Ma per chi stai combattendo? Contro chi? 
Coma fai a decidere da che parte stare, se non hai capito quali sono le parti?"

Sinossi:

Carlo Settembrini è commissario alla questura di Bologna quando, il 2 agosto 1980, esplode la bomba alla stazione. Carlo indaga, ma ancora non sa che si troverà a combattere un nemico sfuggente e potentissimo. Un nemico che ha tanti volti, e uno di quei volti è lo Stato.
Sergio Russo in quell’esplosione ha perso la donna che ama. Il suo futuro di magistrato sarà all’insegna della ricerca della verità e del desiderio di vendetta.
Matteo Sabato compie 18 anni pochi giorni dopo la strage. È nato in una famiglia mafiosa, ma il potere che suo padre ha accumulato all’ombra del boss Stefano Bontate non gli basta, vuole di più.
Comincia così una sfida infernale che durerà 13 anni e attraverserà tutti gli snodi più drammatici della storia italiana recente: dalle stragi di Stato fino alle bombe del ’92-’93, dal ferimento di papa Wojtyla alla morte di Falcone e Borsellino, dalla scoperta degli elenchi della P2 a Tangentopoli, dal declino della Prima repubblica fino all’ascesa di un nuovo potere che comanda ancora oggi. Dalla risposta che un padre e un figlio hanno voluto dare al loro bisogno di verità su uno dei più atroci misteri italiani, un trascinante romanzo sulla sanguinaria passione del potere e sugli ultimi decenni della nostra storia.

"E se fosse andata veramente così? 
In un paese senza memoria, soltanto un romanzo può osare la verità."
Giancarlo de Cataldo


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...