25 febbraio 2015

Le nostre proposte: IL MIO CORPO MI APPARTIENE

IL MIO CORPO MI APPARTIENE
Amina Sboui




Giunti Editore
Pagine 160
Euro 12


Un caso internazionale. La lotta per la libertà di una ragazza tunisina nella primavera araba.
La foto di Amina Sboui a seno nudo ha fatto il giro del mondo. Una ragazza tunisina di appena 18 anni si mostra così, con un messaggio tatuato sul corpo: ''Il mio corpo mi appartiene''.


È il 1 marzo 2013 e Amina, mettendo la sua immagine in rete, si fa portavoce del pensiero della sua generazione, dei giovani che come lei hanno partecipato attivamente alla Primavera araba: più libertà in un paese ormai in mano agli integralisti islamici.
Questo gesto le costa quasi la vita: prima viene segregata dai suoi stessi genitori, scandalizzati e timorosi che le conseguenze di un atto così eclatante si ripercuotano su tutta la famiglia; poi, dopo l'adesione al movimento delle Femen, finisce in prigione. Anche da dietro le sbarre Amina continua a battersi, in difesa delle detenute, sistematicamente percosse e angariate, e per la libertà di espressione. Ma una volta scarcerata, proprio in ragione della notorietà che la sua figura ha acquisito nel mondo, Amina non è ancora libera. Deve lasciare il suo paese, in Tunisia non le permetteranno di studiare e la famiglia teme ritorsioni.
Così si rifugia a Parigi e da lì decide finalmente di raccontare la sua storia, la storia di una ragazza divenuta simbolo della protesta con- tro ogni forma di dittatura militare o religio- sa, e anche di un sogno infranto, quello di chi, come lei, ha sperato che la Primavera araba portasse la vera democrazia.





"La libertà non ha limiti, quindi non puoi dire a qualcuno in generale che sei libero di fare ciò che vuoi e poi gli dici “questo no”."
il Fatto Quotidiano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...