13 novembre 2016

Recepensieri: Misteri e segreti dei quartieri di Napoli - Marco Perillo

Misteri e segreti dei quartieri di Napoli 
di Marco Perillo


Scheda libro QUI

Recepensiero di Stefan

Un libro che fa venir voglia di girare l'intera città con l'autore.

Amici lettori, rieccoci qui per parlare di un nuovo libro che si è fatto leggere in due giorni, mi ha appassionato subito, fin dalle primissime pagine e vi anticipo che si merita 5 morsi su 5!
"Misteri e segreti dei quartieri di Napoli" è un libro simile ad una guida e vi fa scoprire ogni quartiere napoletano con un occhio diverso, storie, leggende, misteri e segreti che quelle vie custodiscono da decenni e secoli, Marco Perillo, che ho avuto anche il piacere di conoscere dal vivo è una persona che ama in modo impressionante la sua città e lo si capisce ancor di più stringendo tra le mani il suo libro, leggendolo pagina dopo pagina, divorando i fogli in cui ci si addentra nei vicoli e nelle piazze antiche di Partenope, Marco ci fa scoprire la città tramite "tappe" partendo da San Lorenzo, fino a Ponticelli e San Giovanni a Teduccio, nove tappe complessive, con una decima che mi è molto piaciuta, una piccola tappa dove ci descrive una Napoli che non c'è più, luoghi e panorami che hanno fatto posto ad altro spesso a causa anche della stoltezza umana.
Le storie che ho apprezzato di più? Sono quelle della tappa intitolata "i luoghi dei morti viventi" del rione Stella-San Carlo, si, da come avete capito, per ogni tappa Perillo ha usato un titolo per incamminarci nel quartiere e nei luoghi dei morti viventi, facciamo la conoscenza dei misteri e dei segreti di Mattia Preti, la mitica Medusa con i suoi serpenti al posto dei capelli, Antonio De Curtis... il nostro amato Totò, un San Gennaro "nero", il lugubre cimitero delle fontanelle, delle presenze nell'albero dei poveri, alcune fate... si fate... in via Foria, la casa degli spiriti e la medium più famosa al mondo... Eusapia Palladino, il libro da come avete capito è come un amico da tenere sempre con voi... un amico saggio, pronto a svelarvi tante storie su una città che non finirà mai di raccontarsi, nè ora, nè mai, un libro che fa venir voglia di chiamare al telefono Marco Perillo e di girare con lui fianco a fianco l'intera città, chi mi conosce bene sa quanto sono critico specialmente verso i libri di autori che in qualche modo conosco, cerco di trovare anche per bilanciare il mio giudizio qualcosina che poteva esser descritta ed approfondita meglio, ma credetemi... questo libro è fatto a parer mio benissimo, altro non si poteva fare, le spiegazioni dell'autore, le descrizioni delle storie ed a volte supposizioni, sono spiegate con tale chiarezza e semplicità, che restano nella mente del lettore subito... ho apprezzato anche le immagini inserite spesso per accompagnare il segreto o mistero trattato in quel quartiere, per concludere... è stato certamente fatto un lavoro certosino di ricerca... lavoro fatto stupendamente bene, complimenti a Marco e tutta la Newton Compton Editori, per proporre libri che fanno conoscere in modo inedito le città italiane, sempre scritti da persone competenti e bravissime, vi lascio con la frase iniziale scritta dallo scrittore ad inizio libro che ho amato... alla prossima.
"A tutti coloro che mi hanno insegnato ad amare e che amano questa città-mondo." Marco Perillo

5 MORSI SU 5

----------------------------

Ti piace la mia segnalazione?
Condividila... clicca il bottoncino g+1
Commenta se vuoi per dire la tua opinione... 
e diventa creatura affezionata
clicca il bottone sulla destra del forum
"Unisciti a questo sito"

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...