3 febbraio 2013

Recepensieri: 5

5
Ursula Poznanski



scheda libro:

recepensiero di ladyvishous

Benvenuti nel mondo del geocaching, una particolare forma di caccia al tesoro effettuata per mezzo di coordinate da localizzare con il GPS; ogni tappa prevede la scoperta di un cache...un contenitore all'interno del quale si trovano il "tesoro" e un logbook, dove poter scrivere un proprio messaggio.
Il romanzo ci immerge all'interno di questa caccia...verremo infatti a conoscenza di tante informazioni: come si svolge...quale terminologia viene usata per indicarne i vari aspetti...certo è che in "5" i cache hanno un contenuto decisamente non convenzionale.
A partire dal ritrovamento di un cadavere con uno strano tatuaggio, le forze di polizia saranno impegnate in una ricerca continua, scandita in tappe che si susseguono senza sosta una dopo l'altra. Ad ogni cache scoperto, la polizia si troverà alle prese con un indovinello da risolvere, in una corsa contro il tempo per salvare vite umane.
Chi è la persona che sta dietro a tanta efferatezza? Per quale motivo sta portando avanti questo macabro "gioco"? Mistero che si infittisce ancora di più nel momento in cui colui che sta dirigendo la partita (l'owner) inizierà a rivolgere la sua attenzione verso uno degli agenti che stanno conducendo le indagini, Beatrice Kaspary...la quale riceverà inquietanti messaggi che la proietteranno indietro nel tempo a ricordare un tragico evento del suo passato.
Romanzo che mi è davvero piaciuto. Letto in pochi giorni, mi ha tenuta incollata alle pagine...incapace di staccarmi tanta era la curiosità di arrivare alla tappa successiva, per fare un passo avanti verso la scoperta della verità. A mio parere, questo romanzo presenta molti punti a suo favore: ritmo incalzante, scrittura scorrevole che riesce a coinvolgerti da subito, trama ben articolata e personaggi ben caratterizzati, e naturalmente il geocaching...azzeccata l'idea dell'autrice di usare questo tipo di caccia per inserire un elemento di novità in un thriller.
Idea simpatica quella dell'autrice che nella postfazione informa che le coordinate indicate nel libro sono reali, e che quindi inserendole in un navigatore, è possibile scoprire i luoghi da lei descritti nel romanzo.
Libro assolutamente consigliato.

VOTO: 4 morsi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...