12 ottobre 2013

le nostre proposte: UNA STORIA PER L' ESSERE TEMPO - Ozeki Ruth

UNA STORIA PER L' ESSERE TEMPO
di Ozeki Ruth



Casa editrice: Ponte alle grazie
cartaceo euro 19
e-book euro 13,99
pagine 540

Sulle onde di uno tsunami,
il diario di una ragazza ha attraversato l’oceano.
Cambia la vita delle persone che lo trovano.
Cambierà anche la tua.

«Mi chiamo Nao e sono un essere tempo. Sai cos’è un essere tempo? Allora, dammi un minuto e te lo spiego. Un essere tempo è qualcuno che vive nel tempo, quindi tu e io e tutti quelli che sono, furono e saranno. Io, per esempio, adesso sono seduta in un maid café francese ad Akiba Electricity Town e sto ascoltando una chanson triste suonata in chissà quale momento del tuo passato, che sarebbe il mio presente, e sto scrivendo mentre immagino te, chissà dove nel mio futuro. E se stai leggendo, magari a questo punto anche tu stai immaginando me. Tu immagini me. Io immagino te».


«Un essere tempo è qualcuno che vive nel tempo,
quindi tu e io e tutti quelli che sono, 
furono e saranno»


Descrizione:

A Tokyo, la sedicenne Nao crede che ci sia una sola via di fuga dalla sua dolorosa solitudine e dal bullismo dei compagni di classe. Ma prima di farla finita, si ripropone di raccontare la vita della sua bisnonna, una monaca buddhista ultracentenaria. Un diario è il suo unico passatempo, un diario che toccherà molte vite in modi che Nao non immagina neppure. Sull’altra sponda del Pacifico troviamo Ruth, scrittrice che vive su un’isola sperduta e che rinviene una serie di oggetti dentro un contenitore per il pranzo di Hello Kitty, portato a riva dalle onde. Che si tratti di un relitto del devastante tsunami del 2011? A man a mano che ne emerge l’importanza del contenuto, Ruth si lascia trascinare nel passato, nel dramma di Nao e nel suo destino ignoto, e contemporaneamente in avanti, nel proprio futuro. In questo romanzo a due voci incentrato sul rapporto tra scrittore e lettore, passato e presente, realtà e finzione, Ruth Ozeki attinge alla fisica quantistica, alla storia e al mito. Diviso tra Canada e Giappone, di cui restituisce le atmosfere e i risvolti più tragici, Una storia per l’essere tempo è il raffinato ritratto di tre donne molto diverse tra loro. Un racconto intenso e ammaliante, ironico e lieve, della natura umana e della ricerca del proprio posto nel mondo.


«Originale e toccante».
Philip Pullman

«Una storia senza tempo.
 Ruth Ozeki è una scrittrice molto intelligente e molto umana, 
e propone le sue intuizioni con una grazia che incanta».
Alice Sebold

«Ruth Ozeki è una delle mie scrittrici preferite 
e questo è senz’ombra di dubbio il suo miglior romanzo».
Junot Díaz

L'AUTRICE:

Scrittrice pluripremiata e monaca buddhista zen, Ruth Ozeki è regista di numerosi film indipendenti che sono stati acclamatissimi dalla critica. Affiliata del Brooklyn Zen Center, vive tra New York e Vancouver. A pochi mesi dall’uscita, i diritti di traduzione di Una storia per l’essere tempo sono stati venduti in oltre dieci Paesi, tra cui Germania, Spagna, Paesi Bassi, Francia, Stati Uniti e Brasile.

«Contemporaneo come lo slang di una teenager giapponese e senza età come un koan zen, il nuovo romanzo di Ruth Ozeki coniuga la maestria del racconto con l’indagine esistenziale. La tenerezza dell’autrice per i suoi personaggi rende Una storia per l’essere tempo emotivamente coinvolgente e intellettualmente provocatorio».
The Washington Post

«Una narrazione intrigante, bella, e notevole per la trama insolita ma costruita con precisione… il lettore si muove tra le due storie, da una sponda all’altra del Pacifico, senza mai perdere l’orientamento né l’interesse».
Booklist


«L’appassionante romanzo di Ruth Ozeki è un’estesa meditazione sulla scrittura, sul
tempo e sulle persone nel tempo. La seducente voce di Nao contrasta con le riflessioni intellettuali di Ruth, creando una disquisizione lirica sul potere della scrittura di trascendere tempo e spazio».
Publishers Weekly


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...