9 febbraio 2014

Recepensieri: "OBSIDIAN" Jennifer L. Armentrout

OBSIDIAN
Jennifer L. Armentrout




Scheda libro QUI

Recepensiero di ladyvishous


"Obsidian", primo capitolo della serie "Lux". Prima di leggere questo libro ho letto "Shadows", il prequel della serie...libro carino ma che non mi aveva entusiasmato molto (troppo breve e "veloce", lo avrei preferito se fosse stato sviluppato maggiormente). Da "Obsidian" mi aspettavo molto di più e devo dire non essere rimasta delusa.
Protagonisti principali del libro sono Daemon, il classico ragazzo bello e dannato...e Kathy, ragazza di 17 anni appassionata di lettura. Kathy proviene dalla città, la madre ha deciso di trasferirsi per ricominciare a vivere dopo aver subito un grave lutto in famiglia. Destino vuole che madre e figlia vadano ad abitare nella casa vicina a quella dove vive Daemon con la sorella.
Il primo incontro tra Kathy e Daemon è tutto tranne che idilliaco...la ragazza rimane fin da subito affascinata dalla bellezza accecante del vicino...ma non appena lui le rivolge la parola, l'incanto svanisce: è semplicemente insopportabile! Da lì iniziano una serie di incontri-scontri: i due non si sopportano, ma innegabilmente c'è anche una forte attrazione. Andando avanti nella lettura si ha modo di sapere da dove deriva l'odio di Daemon verso Kathy...o meglio più in generale verso tutti quelli come lei (questo se già non si è letto il prequel, altrimenti tale informazione arriva direttamente da "Shadows"). Certo, la nascita di un sentimento d'amore tra i due è prevedibile, ma mi è piaciuto e ho apprezzato che il tutto si sia sviluppato in un crescendo. Molti scambi verbali e situazioni tra Kathy e Daemon sono assolutamente divertenti, e il sorriso nasce spontaneo.
Per quanto mi riguarda, tenendo conto delle letture che ho fatto fino ad ora, si tratta di una serie innovativa: non ci sono vampiri, licantropi o altre creature della notte...ci troviamo di fronte ad alieni. Alieni affascinanti e irresistibili che, nel momento in cui sono arrivati sulla Terra, si sono adattati assumendo le sembianze di esseri umani (anche se possono comunque ritornare al loro aspetto originario ogni volta che lo vogliono).
Libro che mi è veramente piaciuto.  La scrittura della Armentrout è semplice e lineare...la lettura scorre fluda e veloce. Fin dalle prime pagine mi sono sentita come coinvolta in prima persona, catapultata nella scuola e negli altri luoghi frequentati da Kathy e Daemon ad assistere in presa diretta all'evolversi del loro rapporto. Leggendo "Obsidian" ci troviamo di fronte a personaggi ben caratterizzati e, cosa di non poco conto, svegli e intelligenti. Daemon, anche se si comporta da scorbutico, ha in fondo un cuore d'oro, sempre pronto a difendere le persone che ama...e porta dentro di sé una profonda ferita. Kathy è una ragazza messa a dura prova dalla vita...nella nuova cittadina, dove in teoria avrebbe dovuto vivere un'esistenza tranquilla, si troverà invece ad affrontare nuove e pericolose prove.
Da parte mia, quindi, complimenti alla Armentrout: con il suo stile fresco...divertente...ha fatto di questo romanzo una lettura molto piacevole. Consigliato!

VOTO: 4 MORSI

2 commenti:

  1. Sarà che sono vecchio, ma queste variazioni sul tema di Twilight (qui sono alieni invece che vampiri, ma vabbè) non mi suscitano entusiasmo.

    RispondiElimina
  2. A me questa serie sta piacendo :) sono letture piacevoli che consiglio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...