21 ottobre 2014

Interpensieri: LEONARDO PATRIGNANI

INTERPENSIERI

Oggi conosciamo:
LEONARDO PATRIGNANI


Conosciamo meglio gli autori con l'intervista-pensiero di Stefano

Chi è Leonardo Patrignani?

Leonardo Patrignani è nato a Moncalieri nel 1980. 
Compositore, doppiatore e lettore appassionato dei romanzi di Stephen King, 
scrive dall'età di sei anni. 
I diritti dei suoi romanzi della saga di successo Multiversum, 
sono stati acquisiti da oltre 18 Paesi.
Segui Leonardo sul suo sito ufficiale
dove troverai tante informazioni utili


Interpensiero a Leonardo Patrignani

Stefan: Salve Leonardo! Grazie per la tua estrema gentilezza e disponibilità che ci riservi sei una vera creatura della notte Doc!
Ecco qualche domanda per conoscerti un pò meglio anche se ti conosciamo molto bene ;-)
Com'è nata la tua passione per la scrittura?
Leonardo: Da piccolo giocavo sempre con una Olivetti-lettera35, una vecchia macchina da scrivere. Con la matita me la cavavo peggio, anche se per un periodo piuttosto lungo ho dato vita a una specie di fumetto western.

Stefan: Sei uno degli autori più amati in italia specialmente tra i ragazzi e le ragazze e tanti giovani autori ti ammirano, come riesci a gestire la massa di affetto dei tuoi lettori e la tua vita privata?
Leonardo: Rischio quotidianamente il divorzio! Scherzi a parte, credo che la presenza sui social network sia parte integrante del lavoro di un autore dei nostri anni. Il web è una risorsa, un ottimo metodo per poter comunicare direttamente con i fan, e nel mio caso l'unico metodo per poter interagire con i lettori lontani, esteri. Porta via davvero tanto tempo, ma non potrei farne a meno.

Stefan: La tua serie Multiversum ti ha aperto le porte del mondo intero cosa vorresti trovare nella tua vita reale che è presente solo nella serie?
Leonardo: Naturalmente, la possibilità di dare una sbirciatina oltre il confine, di conoscere una versione di me stesso che, di fronte a un bivio della vita, ha scelto una strada diversa.

Stefan: Un grande pregio ed un grande difetto che sai di avere?
Leonardo: Grande difetto: sono polemico (non sai quante volte devo autocensurarmi per non intervenire in qualche diatriba su Facebook!). Pregio: se mi metto in testa un obiettivo, lo raggiungo. Se non lo raggiungo è solo perché ci ho creduto poco. Sono solito pensare che non ci sia niente di realmente impossibile.

Stefan: Sappiamo che la musica è parte integrante di te, se un giorno i tuoi libri prendessero vita al cinema e ti dessero la possibilità di creare anche la colonna sonora principale del film ti sentiresti pronto a creare la melodia adatta e metterti in gioco anche prestando la tua bellissima voce? Hai già in mente qualche melodia?
Leonardo: Di recente ho ripreso a scrivere colonne sonore, dopo tanti anni di stop a seguito dello scioglimento della mia band (i Beholder, con i quali pubblicai tre dischi metal tra il 2001 e il 2004). Mi piace moltissimo comporre, specialmente temi di piano, orchestrali, ma perfino canzoni di musica leggera. In questa fase della mia vita vorrei scrivere per gli altri, e di solito quando incontro qualche cantante promettente, o già noto, mi propongo volentieri come autore. Pertanto, che dire, iniziamo a vendere i diritti cinematografici, poi alla colonna sonora ci si pensa!

Stefan: Immagina... la tua bambina ti viene vicino e ti chiede "Papà perché nel mondo è così difficile viverci?" cosa le rispondi?
Leonardo: Le rispondo che più passa il tempo, più si dimentica l'immenso valore del rispetto tra le persone. Lo vediamo ogni giorno sui social network, senza neanche scendere per strada. Troppa cattiveria gratuita, troppo squallido e pericoloso anonimato, è facile ferire delle persone semi-sconosciute senza neanche accorgersene. Bisognerebbe imparare a rispettare gli altri e comportarsi secondo una morale che non necessariamente dipende dal tuo credo religioso, ma certamente dipende dalla tua volontà di vivere in armonia col mondo.

Stefan: Leonardo Patrignani tra venti anni... come si vede?
Leonardo: Non vedo l'ora di vedere come starò con i capelli bianchi, li ho sempre trovati oltremodo affascinanti. Vuoi mettere, un bel thriller con la foto sul retro di un 54enne italiano brizzolato, con qualche ruga d'espressione sulla fronte, ma con gli occhi sempre determinati e vispi come in gioventù!

Stefan: Il mondo letterario fantasy è un mondo complicato in cui è difficile emergere, puoi dare una speranza ai tanti ragazzi che scrivono ma non ottengono i risultati sperati?
Leonardo: Sono un inguaribile ottimista, pertanto non mi sarà difficile dare speranza a tutti gli esordienti, a patto però che si soffermino sempre a riflettere sulla natura di questo lavoro. Perché di lavoro si tratta. E questo significa che bisogna rispettare chi ha un'esperienza più lunga sul campo, senza pretendere di saperne di più ma sgobbando sempre a testa bassa per migliorarsi. È uno scoglio cruciale. Senza la giusta umiltà, non si va da nessuna parte. E oggi purtroppo tanti credono di essere ancora arrivati quando, ahimè, non sono nemmeno partiti. Questo è un lavoro di artigianato, e migliora man mano che lo si svolge, se si è circondati dalle persone giuste. Non bisogna abbattersi nel caso un editore ci risponda rifiutando un nostro manoscritto, se possibile bisogna capire i motivi di quel "no" e lavorarci su. A volte il romanzo vincente arriva dopo una lunga sequenza di utilissime porte in faccia. Non bisogna mai avere fretta.

Stefan: Puoi rivelarci una chicca per le creature della notte sul tuo nuovo progetto letterario? Di cosa parleranno i tuoi nuovi libri in cantiere?
Leonardo: Posso dire ancora molto poco sul mio prossimo romanzo, perché siamo in una fase delicata in cui il testo è stato consegnato ma stiamo sistemando dei dettagli importanti riguardo l'uscita. Posso però ribadirti alcuni punti fermi, di cui ho già parlato online: sarà un romanzo stand-alone, dunque senza alcun seguito previsto, e ruoterà attorno al tema delle esperienze di pre-morte (near death experiences). Ho trascorso mesi sui libri, documentandomi a dovere per conoscere bene la materia che ho poi utilizzato come spunto narrativo, e sono davvero molto soddisfatto del risultato. Non vedo l'ora che i lettori, comprese le Creature della Notte, mi diano un parere spontaneo su questo nuovo misterioso viaggio...

Stefan: Un abbraccio da me e da tutte le Creature Della Notte!

In attesa di leggere il suo prossimo romanzo che si preannuncia come sempre da non perdere per noi creature della notte sopratutto anche per il tema affascinante che tratterà Leonardo nel suo nuovo progetto rivediamo con piacere il suo saluto per tutti noi fatto qualche mese fa...

IL SALUTO DI LEONARDO PATRIGNANI


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...