24 aprile 2014

Le nostre proposte: L'ABBAZIA DEI CENTO PECCATI - LA SUPERBIA

L'ABBAZIA DEI CENTO PECCATI - LA SUPERBIA
Marcello Simoni




Newton Compton Editori
Uscita 3 Luglio 2014
Pagine 384
Euro 9,90


Un pericoloso mistero lega i destini di un indomito cavaliere, un giovane pittore e un abate che ha perso la fede. Si tratta del Lapis Exilii, una reliquia di cui solo un vecchio monaco deforme conosce il segreto.


Tutto ha inizio nell’agosto del 1346, quando il prode Maynard de Roqueblanche, sopravvissuto a una disfatta militare, entra in possesso di un enigma vergato su un rotolo di pergamena. In quel testo si fa riferimento a una reliquia preziosa quanto sconosciuta, il Lapis Exilii, che suscita subito l’interesse di un cardinale di Avignone e del principe Carlo di Lussemburgo, bramoso di farsi incoronare imperatore. Per non far cadere la pergamena in mani sbagliate, Maynard dovrà fuggire presso la sorella Eudeline, badessa del convento di Sainte-Balsamie, poi a sud delle Alpi, nell’abbazia di Pomposa. Sarà proprio qui che conoscerà l’abate Andrea e il giovane pittore Gualtiero de’ Bruni, insieme ai quali proverà a scoprire la verità sulla reliquia. Ma l’unico a conoscerla è un monaco dall’aspetto deforme, Facio di Malaspina, che ha carpito il segreto del Lapis Exilii da un luogo irraggiungibile, il monastero di Mont-Fleur…


I protagonisti...

Maynard de Roqueblanche è un cavaliere di una nobile casata di Reims. È un uomo d’onore, onesto e di principio eppure qualcosa di tetro tormenta il suo animo: il fardello di un grave peccato che non osa confessare a nessuno, neppure alla sorella Eudeline. Ed è proprio collegato a lei un altro suo grande cruccio. Violentata dal padre, per proteggerla Maynard la fece rinchiudere nel convento di Sainte- Balsamie. Lo stesso convento in cui lei, grazie alla ricchezza e alla sua posizione, diventa presto badessa. In cerca di uno scopo per vivere e per contrastare l’odio per il padre, Maynard accetta di mettersi alla ricerca del Lapis Exilii, la misteriosa reliquia collegata a una straordinaria leggenda.

L’abate Andrea è convinto di avere perduto la sua fede e intende attuare una riforma spirituale nella propria abbazia, per ritrovarla. Il primo passo da compiere è rinnovare gli affreschi di Pomposa. Onesto e orgoglioso, vede nel giovane Gualtiero la stessa passione che lui stesso un tempo aveva, e che teme di aver smarrito. Egli perciò si attaccherà al ragazzo, accogliendolo nel suo monastero nei momenti più bui.

Gualtiero de’ Bruni è un giovane pittore. Consapevole del proprio talento ma ancora inesperto, vive un conflitto costante con l’orgoglioso padre, Sigismondo, che non vuole essere adombrato dalla sua genialità. Il ragazzo ama confidarsi con la madre, che lo incoraggia ad accettare un ambizioso programma pittorico a Pomposa.

Suor Eudeline, badessa di Sainte-Balsamie e sorella di Maynard. Un tempo spensierata, è diventata una donna rigida e di polso, ossessionata dalla violenza vissuta in passato. L’unico uomo a cui riesce a stare vicina è il fratello. Finché un estraneo le farà mettere in discussione tutti i suoi valori.


«Simoni è uno dei romanzieri d'avventura più amati d'Italia.»
la Repubblica

«Marcello Simoni ha fatto il botto.»
Corriere della Sera

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...