2 ottobre 2014

le nostre proposte: ZORRO NELLA NEVE - Paola Zannoner

ZORRO NELLA NEVE 
di Paola Zannoner


Casa editrice: Il Castoro
pagine: 192
Euro: 15,50


Quando niente di quello che vivi sembra fatto per te, è tempo di cambiare strada.
L’importante è scegliersi dei buoni compagni di viaggio. 
E a volte hanno un buon fiuto e quattro zampe.

Un appassionante romanzo di formazione, 
dalla penna di una delle autrici italiane più amate dai ragazzi.

TRAMA:

Luca è all’ultimo anno di liceo, e la sua vita si divide fra la scuola, frequentata con poco entusiasmo, un gruppo di amici svogliati, lo sport e poco altro. È irrequieto, ma non sa da dove nasca la sua insoddisfazione. Tutto cambia con un incidente sulla neve: Luca si lancia in un fuoripista con lo snowboard, ma viene travolto da una valanga. Gli occhi si chiudono, il terrore di non farcela. Invece ce la fa, grazie a Bruno, volontario del soccorso alpino, e grazie a Zorro, il suo cane. Quando si risveglia dalla brutta avventura, Luca ha un sogno nuovo da coltivare: diventare anche lui un volontario, trovare il cane giusto e addestrarlo, scoprendo dentro di sé una tenacia e un coraggio che non sospettava di avere – e che presto sarà chiamato a mettere alla prova. 
Mary invece sa che cosa vuole fare: è al primo anno di veterinaria, ma il tempo che trascorre al canile come volontaria è quello che la rende più felice, che le dà più senso. La cosa difficile è trovare il coraggio di tuffarsi anima e corpo nel progetto che ha in mente, deludendo le aspettative dei suoi esigenti genitori. Quando al canile arriva una cucciolata di bellissimi bastardini, Mary cercherà in ogni modo di farli adottare, mettendo alla prova se stessa giorno dopo giorno. 
Si può trovare se stessi mentre ci si prende cura degli altri? Luca e Mary lo scopriranno attraverso l’amore per i cani, e quando le loro strade si incroceranno, saranno pronti a condividere sogni e progetti.


Paola Zannoner ha avuto l’idea di questo romanzo dalla vita vera, quando ha iniziato a frequentare i volontari del soccorso alpino, toccando con mano l’impegno, i valori e il grande rispetto per i cani che animano il loro lavoro. Raccontando la storia di Luca e Mary, riesce a farci vivere e sperimentare il mondo attraverso tutti i personaggi: leggendo, fiutiamo le piste insieme a Zorro, corriamo con lui impazienti sulla neve, esultiamo quando finalmente abbiamo raggiunto l’obiettivo. E insieme a Luca e Mary, cresciamo.




L'AUTRICE:

Paola Zannoner è fra le autrici bestseller più ama­te dai ragazzi. Ha pubblicato numerosi libri con alcune delle maggiori case editrici italiane, fra cui La linea del traguardo e Vo­glio fare la scrittrice. Con Il Castoro ha pubblicato il romanzo Io, la danza, le amiche e papà, e ha parteci­pato alla raccolta di racconti Parole Fuori. 

-------------------------------------

Ti piace la mia segnalazione?
Condividila... clicca il bottoncino g+1 qui sotto e
commenta se vuoi per dire la tua opinione... 
non dimenticarti di diventare creatura affezionata
clicca subito il bottone sulla destra del forum
"Unisciti a questo sito" per non perdere le segnalazioni

letterarie più importanti

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...