31 maggio 2017

Recepensieri: Absence - Chiara Panzuti

Absence 
di Chiara Panzuti


Fazi editore
LainYA

Scheda libro: QUI

Recepensiero di Stefano

UNA STORIA MERAVIGLIOSA CHE TOCCA IL NOSTRO CUORE, 
LA NOSTRA SENSIBILITA'

Cari lettori eccomi qui a parlare un pò del libro del momento, Absence di Chiara Panzuti, una giovane scrittrice a me sconosciuta fino a pochi giorni fa, che ho piacevolmente scoperto grazie alla fazi, che ha pubblicato questo libro che diventerà di certo uno dei miei preferiti letti in questo 2017 e non lo dico tanto per dire, ormai sapete bene che a causa del poco tempo che mi ritrovo per lavoro leggo sempre meno, punto alla lettura di pochi libri ma buoni, non come in tanti che vedo in diversi blog, che segnalano di tutto e di più... per far numero... meglio che mi stia zitto... i consigli e le letture con i relativi recepensieri che trovate qui, sono libri che mi stanno davvero molto a cuore e mi piacciono tanto, cosa che è accaduta anche ora con questo volume.
Absence come sapete dalla lettura della scheda libro è il primo di una trilogia, un libro differente dai tanti altri che troviamo sugli scaffali in libreria, cosa? Dite perchè? Perchè è in grado di farci davvero catapultare nel mondo surreale ed avventuroso che vivono i 4 protagonisti, Faith, un'adolescente che vive il dramma dell'abbandono ripetuto del padre, con una sorellina in arrivo da una madre a volte non capace di esserlo, Jared, un dicianovenne che ne passa tante, con diversi problemi, sempre in prima linea per aiutare un amico, Christabel, una bella ragazza amante dell'acqua, che lotta giorno dopo giorno con le sue paure, "un pesce in un pozzo di acqua marina, nascosto da occhi indiscreti" come le diceva spesso sua nonna, Scott, un diciasettenne dalla faccia tosta, un provocatore, in giro continuo per diverse città, cercando risposte sulla sua vita; il libro inizia proprio con 4 capitoli sui protagonisti di questa storia... e ci mette di fronte tante domande, diverse ... molte... tutte profonde, se un giorno noi davvero sparissimo dai ricordi dei nostri familiari? Dei nostri amici? Se nessuno si ricordasse più di noi? Se fossimo davvero invisibili nel vero senso della parola agli occhi degli altri? 
Come reagiremmo? Come potremmo affrontare tutto questo?
Questo succede ai nostri 4 protagonisti, questo viviamo nella loro ricerca per sopravvivere, per essere rivisti da tutti... sarà una lotta, un gioco, un gioco cinico senza esclusione di colpi, per ritrovare loro stessi negli occhi degli altri, un volume scritto in modo impeccabile dalla Panzuti, con le sue descrizioni mai eccessive, con le sue citazioni, i suoi pensieri, pensieri che ha trascritto grazie a questa storia meravigliosa che tocca il nostro cuore, tocca la nostra sensibilità in modo particolare, grazie alla Fazi che ha puntato alla pubblicazione di un libro che ci fa tanto riflettere, in un mondo in cui, tanti, sono alla ricerca di una identità, di essere visti dagli altri, invisibili agli altri ma vivi, questo libro anche se a tratti può essere surreale è tanto reale, narra la storia del mondo dei nostri giorni con una spruzzata di fantasia e questo mi è piaciuto tanto, non ho fatto nessun tipo di spoiler vi lascio alla bellezza di questo volume, sperando di aver fatto salire l'asticella di curiosità al 100% perchè è un libro che merita, 28 capitoli più i 4 iniziali e finali riservati ai protagonisti in modo singolo che vi resteranno nel cuore, un volume da non perdere in attesa del successivo!

5 MORSI SU 5

il nostro scatto:


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...