26 novembre 2021

Recepensiero: "Falling down - L'educatore" di Anna Chillon

 


Falling down - L'educatore
Anna Chillon
Pagine: 415
Data di uscita: 30 ottobre 2021

A volte ti sembra di cadere, invece stai solo imparando a volare

“…Ovvio, per essere rieducata alla vita.”

Si può davvero essere rieducati alla vita?

Questo libro racconta una storia a tratti diciamo anomala, surreale.

Durante la lettura dei primi capitoli, mi sono chiesta varie volte dove il racconto sarebbe andato a parare…ero perplessa. Allo stesso tempo però, avevo dentro di me la sensazione che alla fine tutti gli interrogativi avrebbero avuto una degna risposta; e così è stato.

L’inizio del libro vede Eileen, la protagonista femminile, in procinto di compiere un gesto estremo. Gesto che viene bloccato da un uomo misterioso apparso dal nulla, che le propone un accordo folle…un affare: passare 3 mesi con lui per essere rieducata alla vita. La ragazza, che è arrivata al punto di non avere più nulla da perdere, accetta.

Possibile che nel momento in cui hai toccato il fondo…quando arrivi a pensare che la cosa migliore che puoi fare è “toglierti di mezzo”, sia una persona che non hai mai visto in vita tua a tenderti la mano per rimetterti in carreggiata?

Ci vuole può coraggio a mettere fine alla propria vita oppure ad affidarti totalmente e ciecamente ad un'altra persona?

Così Eileen conosce Logan, la sua vita, la sua forza, la sua determinazione, la sua crudeltà anche. Ma a tutti i comportamenti dell’uomo c’è una spiegazione.

Ed è grazie a lui che la ragazza inizia il suo cammino di rinascita; perché alla fine, nonostante tutta la sua disperazione, dentro di sé ha ancora presente una forza della vita molto forte…un qualcosa che la spinge a non mollare, nonostante sia stata ad un passo dal lasciarsi andare.

Puoi espiare le tue colpe? Puoi perdonarti? Puoi amarti? Puoi accettare tutto di te, anche i tuoi difetti?

Nella prima parte del romanzo sono presenti scene molto forti…violente, che possono disturbare…che ti fanno pensare che sia impossibile che qualcuno arrivi a tanto a fin di bene.

Ci sono sfumature dark, di questo occorre essere consapevoli. Ma, a mio parere, ciò che davvero la fa da padrone nel libro è il messaggio di speranza che porta con sé. Un inno alla vita…alla forza che possiamo trovare dentro di noi anche quando il dolore ci annienta. Possiamo imparare a non spezzarci…possiamo rinascere, risorgere come una fenice.

Altro punto di forza è la storia d’amore che nasce tra i due personaggi. Sono due persone all’apparenza molto diverse tra loro, sotto tanti punti di vista...ma in realtà sanno comprendersi perché accomunate dallo stesso profondo dolore, dagli ostacoli che la vita ha messo loro di fronte. Il loro legame non è solo carnale…ma è soprattutto e prima di tutto mentale.

Eileen è una ragazza fragile e forte allo stesso tempo. Sa essere caparbia, ma sa capire quando è il momento di cedere, di chiedere aiuto, di affidarsi a qualcun altro.

Logan è un uomo virile, che ti domina: duro, a tratti crudele…ma dotato anche di empatia, di gesti dolci e altruisti. E’ un uomo con una sensualità che ti cattura; riesce ad imprigionarti anche solo osservandolo mentre compie un gesto semplice come l’abbottonarsi il polsino della camicia.

Si sviluppa un eros sottile, intrigante, eccitante…pur non essendoci scene di sesso descritte nei minimi particolari.

Falling down è un romanzo intenso…forte…che ti arriva addosso come un pugno nello stomaco…ti colpisce al cuore. Nonostante questo, ha una scrittura scorrevole che rende la lettura un piacere. Nella parte finale l’adrenalina la fa da padrona…c’è una tensione costante che ti tiene incollata alle pagine…non riesci a staccarti, devi sapere cosa succederà il prima possibile.

Volete un consiglio spassionato? Leggete questo romanzo. Anna Chillon mi ha veramente colpito, è uno di quei libri che non puoi scordare, che ti rimangono dentro. Assolutamente indimenticabile.

 VOTO: 5 MORSI SU 5


 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...