28 novembre 2014

le nostre proposte: Il principe felice e altri racconti - Oscar Wilde

Il principe felice e altri racconti 
di Oscar Wilde


casa editrice: Isbn edizioni
Pagine: 142
Prezzo cartaceo: 23 euro

con Illustrazioni di Cristina Pieropan

Descrizione:

Principi ingenui, regine in incognito, giganti indecisi, usignoli altruisti, streghe piacenti, razzi vanitosi e nani da circo: sono solo alcuni dei personaggi che popolano il mondo fantastico alla base di queste nove fiabe di Oscar Wilde, oggi pubblicate per la prima volta in un volume illustrato che riunisce le due raccolte Il principe felice (1888) e Una casa di melograni (1891). 
Sono storie intense e commoventi, composte dal grande maestro irlandese per i suoi figli allo scopo di intrattenerli, farli riflettere, ma soprattutto educarli a una vita giusta e felice. 
Il loro significato trascende infatti le parole sulla pagina, per interrogarsi su concetti alti come giustizia, etica, egoismo e generosità. Rimanendo fedele all'intento pedagogico della tradizione del genere, Wilde ha costruito un classico della letteratura per l'infanzia in grado di affascinare e coinvolgere lettori di tutte le età.

Le illustrazioni di Cristina Pieropan, conosciuta tanto in Italia quanto ll'estero per la raffinatezza delle sue incisioni, rendono omaggio con il loro tratto delicato e l'immaginario rigoglioso all'universo vivo e dolente di Wilde, contribuendo a restituire al pubblico una perla indimenticabile.

L'AUTORE:
OSCAR WILDE (1854-1900) 
scrittore, drammaturgo, poeta e giornalista irlandese, è stato autore di alcuni dei più grandi capolavori della narrativa e del teatro dell'Ottocento. Tra i più celebri, il romanzo Il ritratto di Dorian Gray, il racconto umoristico Il fantasma di Canterville e le opere teatrali Un marito ideale e L'importanza di chiamarsi Ernesto. Le sue fiabe sono diventate un classico della letteratura per l'infanzia.

L'ILLUSTRATRICE:
CRISTINA PIEROPAN 
ha pubblicato una ventina di libri illustrati per l'Italia (con Rizzoli, Salani, San Paolo e altri) e per l'estero (Giappone, Corea e Taiwan), raffigurando città di catrame, bambini, cani e gatti, piante e fiori attraverso le tecniche dell'acquaforte e dell'acquatinta. Le sue opere sono state esposte in varie mostre internazionali, gallerie e musei. Organizza workshop e letture animate per ragazzi, dipinge ritratti e crea sculture in cartapesta. Vive in campagna con il marito e i loro tre figli. 

UNA ILLUSTRAZIONE PRESENTE NEL LIBRO:


------------------------------------------------------------

Ti piace la mia segnalazione?
Condividila... clicca il bottoncino g+1 qui sotto e
commenta se vuoi per dire la tua opinione... 
non dimenticarti di diventare creatura affezionata
clicca subito il bottone sulla destra del forum
"Unisciti a questo sito" per non perdere le segnalazioni
letterarie più importanti

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...