8 marzo 2013

Le nostre proposte: ANTEPRIMA "L'AMORE VIOLATO"

L'AMORE VIOLATO
Naomi Ragen




Newton Compton Editori
Uscita 28 Marzo
Pagine 448
Euro 12,90


Un figlio nato dalla violenza
Un segreto custodito per anni
Un inno alla libertà
Un dolore fa più male se deve rimanere nascosto

La sofferenza di una donna oppressa da aspettative sociali e ferree tradizioni religiose che decide di tacere le violenze subite

Anche nella scintillante New York, all’interno della ricca comunità di ebrei di Orchard Park, la tradizione può diventare una prigione.


Tamar è la giovane sposa del rabbino Josh, e vive nella comunità ebraica tradizionalista di Orchard Park, a New York.
Un giorno, però, un uomo di colore si introduce nell’appartamento da una finestra e abusa di lei. Tamar è scioccata, ma a spaventarla ancora di più sono le conseguenze che la violenza subita potrebbe avere sulla sua vita. Il terrore che il marito possa rinnegarla la convince a tacere e non sporgere denuncia. Scossa e tesa, la sera si reca al mikveh, il rito di purificazione, e poi giace con suo marito, sperando di dimenticare fra le sue braccia l’orrore subìto. Dopo poco Tamar si rende conto di essere incinta e, dubbiosa riguardo la paternità del bambino, passa la gravidanza a pregare che il colore della sua pelle non sveli la verità. Ma il figlio nasce bianco di pelle e con gli anni Tamar sembra aver dimenticato tutto. Fino a quando il figlio ormai grande si sposa e la moglie dà alla luce un bambino con la pelle scura. All’interno della comunità scoppia un enorme scandalo e la donna dovrà decidere se rivelare il suo terribile segreto o lasciare che la nuora subisca le conseguenze di un passato che non conosce…


«L’autrice, nata a New York ma residente a Gerusalemme, dipinge a colori forti tutti i mali dell’integralismo religioso.»
Il Venerdì di Repubblica

«Una storia emozionante, potente.»
Kirkus Reviews

«Naomi Ragen, grazie alla sua conoscenza profonda della legge e delle tradizioni ebraiche, ci permette di capire davvero la vita degli ebrei ultraortodossi da un punto di vista femminile.»
Publishers Weekly

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...