24 luglio 2013

Recepensieri: IO VI VEDO - Simonetta Santamaria

IO VI VEDO
di Simonetta Santamaria


Scheda libro:

Recepensiero di Stefan Salvatore

IO TI LEGGERO' ...SEMPRE

Simonetta Santamaria, autrice napoletana affermata che ha fatto del mondo delle creature della notte il suo punto forte, vampiri, licantropi e altre creature non hanno segreti per lei, in IO VI VEDO di vampiri e licantropi non c'è ne sono ed io che mi aggiorno sempre su libri del genere non avevo puntato e non avevo scoperto questo libro anche perchè nella trama non si fa nessun riferimento ad un mondo soprannaturale ne tanto meno ai personaggi che lo popolano, fin quando per caso l'ho intravisto in libreria, non ero convinto se prenderlo o meno, ero titubante, leggendo la trama ho pensato "è uno di quei tanti libri sul poliziesco, sul giustiziere di turno che si fa giustizia da solo"... errore! Mai mio pensiero è stato più sbagliato in vita mia nel giudicare dalla trama un libro... a casa ho fatto poi qualche ricerca sull'autrice e ho amato il suo sito personale, mi son fatto coraggio, ho voluto dar fiducia a questo lavoro di Simonetta ed ho fatto mio il libro diversi giorni dopo iniziando subito la lettura... il risultato? sono arrivato oltre alla metà del libro in poche ore!
Ho chiuso il libro ed ho pensato... "ma già lo sto finendo!" , IO VI VEDO e' un libro che vi catapulta nella bellissima Napoli croce e delizia dell'italia con i suoi difetti ma con i suoi tanti pregi, Simonetta ha avuto la capacità di farci vedere la città dal punto di vista dei personaggi senza cadere nei soliti stereotipi che caratterizzano la città partenopea, personaggi ai quali ha saputo donare spessore, emozioni, vita reale, il tutto sembra davvero essersi svolto realmente nella nostra realtà, sembra una storia realmente accaduta... il personaggio principale di Maurizio Campobasso è un mix di fragilità e paure umane giustificate dalla scomparsa di sua figlia uccisa tragicamente, un personaggio che anima la nostra coscienza, la rende viva, ci impersonifichiamo in lui, lo incoraggiamo... cosa avremmo fatto nei suoi panni? Cosa avremmo fatto in quell'istante? Quando compie quell'azione? Quando a lei dice quella cosa? insomma Simonetta Santamaria ha fatto un lavoro fantastico nel tenere viva l'attenzione del lettore sia con i tanti personaggi presenti nel libro sia con i colpi di scena che si susseguono ininterrottamente per tutto il romanzo, non c'è mai in tutto il romanzo un punto morto in cui ci si può annoiare... facciamo il tifo per Maurizio... lottiamo con lui, facciamo nostra la sua rabbia, la condividiamo... leggiamo freneticamente le pagine... per scoprire poi alcuni misteri ed alcune visioni che Campobasso vede... e qui vi rivelo qualcosina... si rimane spiazzati man mano... perché si capisce solo verso la fine una fine commovente e molto toccante... che il protagonista ha a che fare con qualcosa di sconcertante... l'autrice quindi ha spruzzato nella storia un pò del soprannaturale a me tanto amato... Maurizio ha delle visioni... 
LUI LI VEDE... 
Simonetta Santamaria è stata formidabile! una fantastica lettura che mi ha colto impreparato ad una tale bellezza di romanzo che non mi aspettavo... Simonetta Santamaria da oggi 
IO TI LEGGERO' ...SEMPRE!

5 MORSI SU 5

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...