4 maggio 2015

le nostre proposte: Nella gioia e nel dolole , Diario di un ragazzo in crescita - Francesco Sansone

Nella gioia e nel dolore 
Diario di un ragazzo in crescita
di Francesco Sansone


Prezzo: 6,14 Euro
Compralo su: Amazon.it

Sinossi
 Dal periodo della scuola superiore ai primi anni di università, Francesco scrive sul diario tutto ciò che affronta e che, giorno dopo giorno, gli permette di scoprire maggiormente se stesso. Fra nuove scoperte, scorribande notturne, nuove amicizie, conflitti con la famiglia e con se stesso, il primo amore e molto altro ancora, il libro racconta la vita di un ragazzo in crescita. 
Il libro, diviso in tre parti e ognuna con un titolo introduttivo, racconta tre fasi della vita del ragazzo che, benché diverse tra loro, sono legate da un filo comune: l’omosessualità. 
Nella prima parte “L’inizio di una nuova amicizia”,  a scrivere è un Francesco che non è proprio il più popolare della scuola (anzi non lo è affatto) e che non si piace. Ė grasso (e la cosa gli pesa molto), timido e non riesce a stare bene né con se stesso né con gli altri che, di riflesso, non stanno bene con lui. Ė un periodo in cui cerca di ottenere l’aspetto che ha sempre sognato, ma è anche il periodo in cui inizia a farsi delle domande su chi è davvero. 
La seconda parte “Confessioni e cambiamenti” inizia con un dialogo intimista, fatto dalle domande di un Io a un altro Io, il quale non può più evitare di rispondere e accettare la sua omosessualità. Da qui inizia una nuova vita fatta di emozioni e di sentimenti, d'incontri, di esperienze, di uscite notturne, di liti, di confronti e di tutto ciò che fa parte della vita di un diciottenne, incluso il primo amore.
La terza e ultima parte “Nuove strade e vecchi incontri” vede protagonista un Francesco ormai sicuro di sé, che sa di essere quello che è e che vive tranquillamente la sua vita, anche se soffre per quel primo amore un po’ tormentato che ancora ha ripercussioni sul suo presente.

In  questa nuova versione, il libro è stato riveduto e corretto e presenta delle differenze rispetto alla prima edizione. Inoltre è stato reinserito il sottotitolo, escluso dalla versione precedente per scelte non dipese dall’autore, e la copertina originale realizzata da Giovanni Trapani.

Il libro, trattandosi di un diario reale, ha tutti gli elementi tipici della letteratura di genere.

L'AUTORE:


Francesco Sansone nasce a Palermo il 18 giugno 1983, È blogger e scrittore.
Cura i blog: 
Il mio mondo espanso, Il mondo espanso dei romanzi gay, Il mondo espanso del cinema gay.
Francesco Sansone ha debuttato nell’editoria stampata nel 2010 con il libro biografico Io: Nella gioia e nel dolore, Statale11 Editrice. Nel 2012 pubblica, tramite la casa editrice Tempesta Editore, Oltre l'evidenza – Racconti di vita… gay, un libro che raccoglie le testimonianze di 13 ragazzi gay di varie parti d’Italia. Dal 2012 al 2013 ha curato una rubrica radiofonica all’interno del programma Shortbus – Gli altri incontri radiofonici di Radio Onda d’urto. Nel 2013 e nel 2014 scrive due racconti a tema natalizio per l’antologia  Racconti sotto l’albero edito dalla Triskell Edizioni. Sempre nel 2014 ripubblica in maniera autonoma la sua prima opera.
UNO DEI BLOG CURATI DALL'AUTORE:

----------------------------------

Ti piace la mia segnalazione?
Condividila... clicca il bottoncino g+1 qui sotto e
commenta se vuoi per dire la tua opinione... 
non dimenticarti di diventare creatura affezionata
clicca subito il bottone sulla destra del forum
"Unisciti a questo sito" per non perdere le segnalazioni
letterarie più importanti

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...